Il Comune di Parma ha promosso, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, un procedimento di co-programmazione (in base all’art. 55, d.lgs. 117/2017 cosiddetto “Codice del Terzo Settore”) per la valorizzazione degli spazi WOPA (Officine Ex Manzini) di Parma.
Il percorso, svolto con il supporto di ANCI Emilia-Romagna e l’accompagnamento di Social Seed, ha coinvolto, oltre all’amministrazione comunale procedente, 37 organizzazioni dell’Economia Sociale e si è articolato in un evento pubblico di presentazione, 5 tavoli di co-programmazione (laboratori) e 3 sub-procedimenti (una procedura innovativa che ha permesso di raccogliere il punto di vista e le proposte di soggetti diversi dagli ETS partecipanti).
Attraverso il lavoro nei tavoli, le organizzazioni sono state supportate nell’individuazione di bisogni e problemi, missioni e direzioni di cambiamento, e possibili interventi per rispondere alla sfida lanciata dall’avviso pubblico:
il WOPA come luogo di partecipazione e civismo urbano a partire dai giovani.
Particolare attenzione è stata dedicata alla vocazione del WOPA, al suo ambito territoriale di pertinenza, alle opzioni di gestione economica e di governance con riferimento al tema dell’auto-sostenibilità e al ruolo giocato dai differenti attori.
La co-programmazione si è conclusa con la redazione di un report, condiviso con gli enti partecipanti, e contenente anche alcune indicazioni per la fase successiva: modello di gestione, attività da realizzare all’interno degli spazi, definizione di un piano economico-finanziario in grado di garantire la sostenibilità del progetto, collaborazione tra mondo non profit e mondo for profit.
Durata:
2023 – 2024
Cliente:
Comune di Parma | Politiche giovanili