Skip to content
Chiudi Menu

Piano per l’Economia Sociale della Città Metropolitana di Bologna

L’economia sociale come leva per ripensare i modelli di sviluppo

Nel 2022 la Città Metropolitana di Bologna ha avviato un percorso ambizioso: dare forma al primo Piano Metropolitano per l’Economia Sociale in Italia. Come? Attraverso un percorso di co-progettazione che ha coinvolto attivamente attori del Terzo settore, imprese, mondo del lavoro, amministrazioni locali e altri soggetti del territorio.

Alla base c’è l’intento di passare da un’economia sociale come ambito guidato da alcuni attori ad un’economia sociale come prospettiva per rivedere i sistemi socio-economici di sviluppo.

Intervento di Francesca Battistoni, Città Metropolitana di Bologna - presentazione del Piano per l'Economia sociale
«Se avessimo identificato l’economia sociale con una parte del sistema di produzione e di consumo attuale non avremmo potuto ambire a ripensare i sistemi socio-economici che non reggono più alla prova dei fatti» (Battistoni F., Il Piano per l’economia sociale di Bologna? Un piano “direzionale” che cambia il modello di sviluppo locale)

Il Piano per l’Economia Sociale è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza il 31 marzo 2025, nella cornice della Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, con la partecipazione del Sindaco metropolitano Matteo Lepore. 

Città Metropolitana di Bologna - presentazione del Piano per l'Economia sociale
Intervento del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore - Città Metropolitana di Bologna - presentazione del Piano per l'Economia sociale

2022-2025

Città Metropolitana di Bologna